Chi Siamo

“La musica come forma aggregativa che supera le diversità e che anzi le valorizza”

Questo concetto è alla base della nostra Orchestra.

Sulla scia di altre esperienze di successo italiane e straniere, ci proponiamo di far vivere ad un gruppo di ragazzi diversamente abili un’esperienza di musica in orchestra, affiancati da ragazzi normodotati e seguiti da due insegnanti diplomate in musicoterapia. Questo laboratorio di musica d’insieme,  viene inserito in un contesto più ampio di valorizzazione del fare musica insieme.

Un percorso che prevede la fusione dell’Orchestra La Sensibile con l’Orchestra degli allievi della MasterClass Internazionale di Cartiglianio promossa da Rimachèride, aperta a ragazzi di ogni nazionalità che stanno perfezionando il loro percorso di studi musicali professionistici:

A luglio 2018, in sede del concerto finale della Master Class, si esibirà l’orchestra riunita, abili e diversamente abili, insieme ai ragazzi semiprofessionisti che hanno frequentato la MasterClass.

L’orchestra La sensibile è gratuita per tutto l’anno per i ragazzi diversamente abili (fatta eccezione di 10€ simbolici per l’iscrizione al progetto) e per i ragazzi abili che parteciperanno al progetto Orchestra. Al progetto orchestra potranno essere coinvolti musicisti del territorio (allievi o ex allievi dell’indirizzo musicale, insegnanti…) come volontari.